Winter Polish, invernale al K2

Un team guidato da Krzysztof Wielicki in questi giorni è impegnato nella salita del K2, montagna non ancora salita in invernale.

Parete nord del K2, in inverno – un problema grandioso! Come ci scrive la redazione di russianclimb.com, forse è una delle spedizioni ad un 8000 più difficili degli ultimi anni. Si tratta della Winter Polish Expedition, guidata dal veterano Krzysztof Wielicki (già salitore di tutte le 14 montagne più alte della terra e specialista di “invernali”) che, appunto in questi giorni, sta tentando la prima invernale dalla maestosa parete nord della seconda montagna per altezza della terra (8611 metri).

Il forte team di alpinisti, tra i quali spicca il Kazaco Denis Urubko, dopo aver installato il campo base (5100m) con temperature di meno 30°C, ora ha cominciato a spingersi verso l’alto, attrezzando la via con corde fisse e sistemando Campo 1 a 6000m.

Componenti Winter Polish:
Krzysztof Wielicki Leader Poland, Jacques Olek Deputy Leader Canada, Jacek Berbeka Poland
Marcin Kaczkan Poland, Piotr Morawski Poland, Jerzy Natkanski (Poland), Maciej Pawlikowski (Poland), Jan Szulc (Poland), Dariusz Zaluski (Poland), Gia Tortladze (Georgia), Denis Urubko (Kazakhstan), Vasilij Pivtsov (Kazakhstan), Ilias Thukvatulin (Uzbekistan), Bogdan Jankowski (Poland) Technical Operator, Roman Mazik (Poland) Doctor,
Support team, consist of 5 Pakistani porters and 6 Polish young mountaineers for transport of equipment to the base camp (5100 m) on the K2 Glacier.

Foto: Rzeczpospolita russianclimb.com www.rp.pl

Click Here: gws giants guernsey 2019